Relazioni Istituzionali, Lobbying e Local Engagement

Rappresentiamo e promuoviamo gli interessi particolari con trasparenza e professionalità nei confronti delle istituzioni – in particolare regionali, locali e comunitarie – contribuendo attivamente al processo decisionale pubblico locale; creando contestualmente solide relazioni con i decision makers e gli influencers, costruendo strategicamente il consenso nei contesti istituzionali.

Un punto centrale è rivestito dalle attività di local engagement, che accompagna i nostri clienti nel dialogo con le realtà locali attraverso un sistema di azioni coinvolgenti tutti i protagonisti della vita della comunità: stakeholders, real & social communities, monitoraggio legislativo, relazioni istituzionali.
Le suddette azioni sono necessarie per orientare l’opinione e le scelte del legislatore.
Per raggiungere l’obiettivo è necessario realizzare sempre più un’azione organica e multicanale, focalizzata su più targets, e che non trascuri alcun aspetto delle aree in cui si colloca un determinato investimento, su cui incide una scelta, su cui sarà erogato un servizio. Diventa pertanto fondamentale mettere in atto tutte le attività necessarie al successo di un’azione di pressione che ha come teatro una singola area del Paese, con le sue specificità, peculiarità professionali e relazionali nonché di comunicazione.
La fase di analisi è cruciale: essa è funzionale a conoscere e seguire le evoluzioni del contesto e del territorio, sia sul piano politico istituzionale che del sentire comune e delle peculiarità e tratti culturali dello specifico territorio e della sua Comunità.

La nostra attività è si esplicita direttamente in un servizio di monitoraggio legislativo e normativo locale, seguendo gli itera decisionali, le dichiarazioni, le riunioni degli organismi collegiali delle Regioni e dei Comuni d’interesse per il progetto di consulenza richiesto dal nostro cliente.